Logo la salera

la salera

CUCINA

I SAPORI AUTENTICI E GENUINI DEL TERRITORIO

Gli amanti della buona tavola troveranno in Val di Fiemme una meta perfetta per assaporare piatti di montagna rivisitati dalle sapienti mani degli chef locali. Dopo lunghe passeggiate, visite nei borghi circostanti ed escursioni, non può mancare una sosta gastronomica a La Salera.

La sua cucina è riconoscibile: saporita, autentica e genuina. Una cucina che affonda le sue radici all’inizio degli anni Novanta – con l’apertura del ristorante – e che, nel tempo, si è evoluta, contaminandosi di nuove ricette e sapori che provengono da una terra rigogliosa e generosa.

Un ingrediente è rimasto sempre invariato: la passione per il territorio e la volontà di far conoscere a più ospiti possibili una cucina spontanea, che racconta la storia della Val di Fiemme e della famiglia Masocco. Calda e accogliente è l’atmosfera che si respira.

Ciascuno può interpretare ogni piatto a proprio modo, chiudendo gli occhi, apprezzando a pieno il gusto intenso degli ingredienti offerti dalla natura circostante, sempre freschi e di stagione, e creando un ricordo speciale.

Le proposte culinarie de La Salera non smettono mai di stupire, offrendo ai propri clienti il gusto pieno e inconfondibile del territorio trentino.

Vai al menù

Antipasti

Antipasti caldi e freddi tipici della Val di Fiemme. Da non perdere i taglieri con salumi e formaggi locali, da assaporare in compagnia e condividere con la famiglia o gli amici. Le punte di diamante? Lo speck trentino e i formaggi delle malghe della Valle.

primi piatti

Canederli, risotto ai funghi porcini, spätzle al gorgonzola, pappardelle al ragù di selvaggina, zuppa d’orzo alla trentina, orzotto mantecato: i primi piatti preparati dalle sapienti mani degli chef sono all’insegna del gusto e della tradizione. Ricette che evocano i sapori tipici della montagna, per sentirsi sempre ad alta quota.

secondi piatti

I secondi piatti proposti non lasciano certo indifferenti, portando in tavola il meglio delle carni della zona, quali goulasch o capriolo in umido con polenta, costolette di cervo con funghi, carne salada. Per accontentare tutti i palati non mancano le proposte di pesce e piatti di carne, tra cui filetti, tagliate, nodini, scaloppe in più varianti.

dessert

Un fine pasto che profuma di ingredienti freschi, tra cui latte, uova, farina, cacao, e torte appena sfornate. Tutti i dolci sono fatti in casa, con lo stesso amore e la stessa cura che tramandano le nonne alle nipoti. Da provare il tradizionale strudel di mele, la Linzer Torte e i più classici tiramisù, pannacotta, sorbetti.